Enoteca Regionale della Lombardia
Nasce il Metodo Classico Brut della Vigna di Canneto Pavese.
Pavia, 2 Dicembre 2024
I bagliori della luna piena illuminano le colline ripide e il fitto mosaico dei nostri filari. Una magia perlescente che da sempre ci conquista. Abbiamo pensato a quanto quel grande cerchio argenteo rappresentasse per natura la ciclicità, il cambiamento e la speranza. Il fascino eterno del nostro lavoro sensoriale in vigna e in cantina.
Da questa suggestione quasi onirica nasce il Metodo Classico di Bosco del Sasso, il nuovo orgoglio di casa. Il nome, Lunaria, è anche un poetico rimando alla bellezza raffinata della pianta omonima che con i suoi frutti ricorda, per forma e sfumature, proprio la luna piena ed il suo potere.
E dal Pinot Nero, uno dei vitigni iconici dell’Oltrepò Pavese di ripidi pendii sassosi e calcarei, che nasce il Brut “Lunaria”, Metodo Classico che esprime attraverso la spumantizzazione, le qualità uniche di questa uva vinificata in bianco.
Basta un primo sguardo: i riflessi giallo paglierino e il perlage fine ed intenso, sono un ulteriore omaggio al madreperlaceo satellite. Delicati ed eleganti i sentori di frutta secca ed agrumata, che si contrappongono, a livello gustativo, ad un corpo vigoroso ed a una decisa persistenza. La struttura è elegante e di buona acidità.
Un vino perfetto come aperitivo con salumi, formaggi freschi o di media stagionatura, o in abbinamento con antipasti di pesce, crostacei o cucina di mare gourmet.
La bottiglia è un ulteriore rimando all’atmosfera notturna, con colature dorate e venature materiche in rilievo sull’etichetta, che ricordano filari e germogli dove sono nati vini come il 19.09, lo spirito giovane e impavido della vigna; il Buttafuoco, vecchio saggio del casale; il Buttafuoco Storico, intimo e sognante custode del sapere. E ora Lunaria, la regina del Bosco.