Foto evento Bosco del Sasso
Gli eventi

Milano Wine Week 2023

Il rosso simbolo dell'Oltrepò Pavese. Bosco Del Sasso presenta il Buttafuoco.

Milano, 9 Ottobre 2023

Ad un anno dalla prima bottiglia di spumante 1909 Extra Dry, alla Milano Wine Week 2023 (7-15 ottobre), Bosco del Sasso punta tutto sul rosso. Nella prestigiosa location del The Manzoni si celebra la seconda etichetta dell’azienda vitivinicola di Canneto Pavese: il Buttafuoco, vino iconico di un territorio, ed espressione delle ripide colline in cui nasce.

Prosegue l’esperienza in vigna di Manuela Elsa Centinaio e Marco Maggi, amici ed appassionati di vino, che hanno scommesso sui quattro ettari di frazione Roncole, tra la Val Versa e la Valle Scuropasso. “Dopo un primo anno fatto di tanto impegno, possiamo ritenerci soddisfatti per l’apprezzamento dimostrato da clienti ed estimatori – commenta Manuela Elsa Centinaio – Presentare la seconda etichetta Bosco del Sasso è stato sfidante: dopo un lungo lavoro in vigneto per raggiungere il giusto equilibrio che rappresenti la nostra azienda e il territorio, è arrivato il nostro Buttafuoco, uno dei vanti di queste colline.”

Qui, nell’Oltrepò che produce il 60% del vino lombardo, patria del Pinot Nero, si estendono le alture del Buttafuoco. Un terreno argilloso e sabbioso, che richiede fatica e lavoro manuale. Dall’alto è un mosaico splendido: i filari di Croatina, Barbera, Uva Rara e Ughetta Vespolina sono disposti in grandi tessere che catturano lo sguardo.

In questo quadro in cui i colori cambiano di stagione in stagione, è nato per vocazione e natura, il Buttafuoco Bosco del Sasso, vino rosso potente ed aromatico, che si fa ricordare dopo il primo sorso. Ottenuto da un uvaggio di Croatina, Barbera, e Uva Rara, viene vinificato in acciaio e affinato in bottiglia. Nel bicchiere, conquista il suo colore rubino intenso; il sapore, invece, è avvolgente, morbido e di grande struttura. Nitidi ed eleganti i sentori di frutta rossa matura che lo rendono perfetto se abbinato a piatti gustosi e di carattere, come carni rosse, cacciagione e formaggi a pasta dura.

Foto Milano Wine Week 2023

Foto Milano Wine Week 2023
Foto Milano Wine Week 2023
Foto Milano Wine Week 2023
Foto Milano Wine Week 2023

L'abito da Gran Galà
per gli eventi importanti