Milano Wine Week 2023
Il rosso simbolo dell'Oltrepò Pavese. Bosco Del Sasso presenta il Buttafuoco.
Milano, 9 Ottobre 2023
Ad un anno dalla prima bottiglia di spumante 1909 Extra Dry, alla Milano Wine Week 2023 (7-15 ottobre), Bosco del Sasso punta tutto sul rosso. Nella prestigiosa location del The Manzoni si celebra la seconda etichetta dell’azienda vitivinicola di Canneto Pavese: il Buttafuoco, vino iconico di un territorio, ed espressione delle ripide colline in cui nasce.
Prosegue l’esperienza in vigna di Manuela Elsa Centinaio e Marco Maggi, amici ed appassionati di vino, che hanno scommesso sui quattro ettari di frazione Roncole, tra la Val Versa e la Valle Scuropasso. “Dopo un primo anno fatto di tanto impegno, possiamo ritenerci soddisfatti per l’apprezzamento dimostrato da clienti ed estimatori – commenta Manuela Elsa Centinaio – Presentare la seconda etichetta Bosco del Sasso è stato sfidante: dopo un lungo lavoro in vigneto per raggiungere il giusto equilibrio che rappresenti la nostra azienda e il territorio, è arrivato il nostro Buttafuoco, uno dei vanti di queste colline.”
Qui, nell’Oltrepò che produce il 60% del vino lombardo, patria del Pinot Nero, si estendono le alture del Buttafuoco. Un terreno argilloso e sabbioso, che richiede fatica e lavoro manuale. Dall’alto è un mosaico splendido: i filari di Croatina, Barbera, Uva Rara e Ughetta Vespolina sono disposti in grandi tessere che catturano lo sguardo.
In questo quadro in cui i colori cambiano di stagione in stagione, è nato per vocazione e natura, il Buttafuoco Bosco del Sasso, vino rosso potente ed aromatico, che si fa ricordare dopo il primo sorso. Ottenuto da un uvaggio di Croatina, Barbera, e Uva Rara, viene vinificato in acciaio e affinato in bottiglia. Nel bicchiere, conquista il suo colore rubino intenso; il sapore, invece, è avvolgente, morbido e di grande struttura. Nitidi ed eleganti i sentori di frutta rossa matura che lo rendono perfetto se abbinato a piatti gustosi e di carattere, come carni rosse, cacciagione e formaggi a pasta dura.